A livello internazionale è fortemente avvertita la necessità di supportare la qualità della docenza universitaria. In particolare, valutare e promuovere le competenze pedagogiche dei docenti universitari appare un compito, seppur complesso, prioritario ai fini della qualificazione dell’insegnamento e dell’incremento degli apprendimenti. In Italia si assiste a un ritardo nei processi di valorizzazione della didattica universitaria, soprattutto in termini carrieristici e retributivi. L’Università di Bari ha avviato, sulla base dell’analisi dei bisogni emersa dalla ricerca condotta dalla rete interuniversitaria ASDUNI, la strutturazione di percorsi formativi pilota - personalizzati in funzione di gruppi target differenti - per lo sviluppo professionale dei docenti universitari.
The need to support the quality of academic teaching is clearly recognised at international level. In particular, assessing and promoting the pedagogic competences of the university teachers appears a priority task, albeit complex, aimed to improve teaching and to increase learning outcomes. We are witnesses a delay in the appraisal processes of academic teaching in Italy, especially from a career and economic point of view. The University of Bari has started, on the basis of the needs analysis emerging from the research conducted by the ASDUNI inter-university network, the structuring of pilot training paths - personalized according to different target groups - for the professional development of university teachers.
TLL (Teaching Learning Laboratory) e formazione dialettica dei docenti universitari alla didattica: primi passi verso la certificazione della competenza pedagogica in Uniba
Perla L.
;
2018-01-01
Abstract
A livello internazionale è fortemente avvertita la necessità di supportare la qualità della docenza universitaria. In particolare, valutare e promuovere le competenze pedagogiche dei docenti universitari appare un compito, seppur complesso, prioritario ai fini della qualificazione dell’insegnamento e dell’incremento degli apprendimenti. In Italia si assiste a un ritardo nei processi di valorizzazione della didattica universitaria, soprattutto in termini carrieristici e retributivi. L’Università di Bari ha avviato, sulla base dell’analisi dei bisogni emersa dalla ricerca condotta dalla rete interuniversitaria ASDUNI, la strutturazione di percorsi formativi pilota - personalizzati in funzione di gruppi target differenti - per lo sviluppo professionale dei docenti universitari.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
131-Articolo-384-2-10-20181231.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
398.98 kB
Formato
Adobe PDF
|
398.98 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.