Il contributo ricostruisce la lunga tradizione iconografica del mito di Fineo e delle Arpie nell’arte greca, di molto precedente alla composizione della tragedia frammentaria di Eschilo, evidenziandone le linee interpretative sulla base di un corpus di attestazioni aggiornato alle più recenti acquisizioni e suggerendo nuove letture per casi incerti come quello dell’oinochoe Vagliasindi.

This paper reconstructs the long iconographic tradition of the myth of Phineus and the Harpies in Greek art, much earlier than the composition of the fragmentary tragedy of Aeschylus, highlighting the main lines of interpretation based on a corpus of evidence updated to the most recent acquisitions and suggesting new readings for uncertain cases such as that of the oinochoe Vagliasindi.

Il mito di Fineo: la tradizione iconografica

Carmela Roscino
2018-01-01

Abstract

Il contributo ricostruisce la lunga tradizione iconografica del mito di Fineo e delle Arpie nell’arte greca, di molto precedente alla composizione della tragedia frammentaria di Eschilo, evidenziandone le linee interpretative sulla base di un corpus di attestazioni aggiornato alle più recenti acquisizioni e suggerendo nuove letture per casi incerti come quello dell’oinochoe Vagliasindi.
2018
978-90-256-1336-5
This paper reconstructs the long iconographic tradition of the myth of Phineus and the Harpies in Greek art, much earlier than the composition of the fragmentary tragedy of Aeschylus, highlighting the main lines of interpretation based on a corpus of evidence updated to the most recent acquisitions and suggesting new readings for uncertain cases such as that of the oinochoe Vagliasindi.
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