Il contributo focalizza il costrutto della qualità della didattica per il quale è oggi in corso, in Italia, la ricerca di modellizzazioni specifiche attraverso uno sforzo critico che ne individui i confini, le determinazioni, le forme di mediazione, le possibilità di apprezzamento e di controllo intersoggettivo. Si farà il punto dei processi avviati e in corso in Uniba per il miglioramento della qualità dell’insegnamento nella consapevolezza che solo inscrivendo l’aspetto quantitativo (processi di accreditamento) entro un approccio di natura qualitativa ai processi e prodotti dell’alta formazione universitaria (approccio bottom-up individuale) sia possibile scongiurare il rischio che la valutazione della qualità universitaria si riduca a mero adempimento. Dietro le aspettative di un miglioramento della qualità delle competenze in “uscita” da parte dei laureati emerge oggi forte la richiesta di una maggiore qualità nel trasferimento delle conoscenze, ovvero nella didattica universitaria tout court.

Formare il docente alla didattica universitaria: il cantiere dell’innovazione

Perla L.
2018-01-01

Abstract

Il contributo focalizza il costrutto della qualità della didattica per il quale è oggi in corso, in Italia, la ricerca di modellizzazioni specifiche attraverso uno sforzo critico che ne individui i confini, le determinazioni, le forme di mediazione, le possibilità di apprezzamento e di controllo intersoggettivo. Si farà il punto dei processi avviati e in corso in Uniba per il miglioramento della qualità dell’insegnamento nella consapevolezza che solo inscrivendo l’aspetto quantitativo (processi di accreditamento) entro un approccio di natura qualitativa ai processi e prodotti dell’alta formazione universitaria (approccio bottom-up individuale) sia possibile scongiurare il rischio che la valutazione della qualità universitaria si riduca a mero adempimento. Dietro le aspettative di un miglioramento della qualità delle competenze in “uscita” da parte dei laureati emerge oggi forte la richiesta di una maggiore qualità nel trasferimento delle conoscenze, ovvero nella didattica universitaria tout court.
2018
978-88-3283-106-1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TR_Innovazione_Didattica_Universitaria__DEFINITIVO.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 400.73 kB
Formato Adobe PDF
400.73 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/223014
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact