Abstract: Ha-Tofet ve-ha-Eden, la XXVIII Machbereth di Immanuel Romano, registra l'incontro di diverse tradizioni letterarie, araba ebraica e romanza e, in quanto risposta ebraica alla Divina Commedia, un momento di ricezione della lirica italiana. Il dialogo fra culture e l'assimilazione 'competitiva' sono i binari su cui scorre il confronto tra l'opera del poeta ebreo e quella dell'autore fiorentino. Il tratto più significativo e più competitivo del richiamo a Dante sta nel riferimento alla tradizione, perché Immanuel si rifà soprattutto al Talmud. Ma è poi il programma filosofico della Machbereth, unito alla dimensione profetica del testo, a custodire il senso dell’operazione letteraria del poeta di Roma. Concependo la profezia come filosofia in forma allegorica, Immanuel porta a sintesi l’orizzonte umano-storico del filosofo-commentatore e quello sacro del profeta in nome di un anelito alla conoscenza che, esplicandosi nell’interpretazione, diventa elemento laico e moderno. P...

Il modello dantesco nel Ha-Tofet ve-ha-Eden di Immanuel Romano

RUTIGLIANO, STEFANIA
2008-01-01

Abstract

Abstract: Ha-Tofet ve-ha-Eden, la XXVIII Machbereth di Immanuel Romano, registra l'incontro di diverse tradizioni letterarie, araba ebraica e romanza e, in quanto risposta ebraica alla Divina Commedia, un momento di ricezione della lirica italiana. Il dialogo fra culture e l'assimilazione 'competitiva' sono i binari su cui scorre il confronto tra l'opera del poeta ebreo e quella dell'autore fiorentino. Il tratto più significativo e più competitivo del richiamo a Dante sta nel riferimento alla tradizione, perché Immanuel si rifà soprattutto al Talmud. Ma è poi il programma filosofico della Machbereth, unito alla dimensione profetica del testo, a custodire il senso dell’operazione letteraria del poeta di Roma. Concependo la profezia come filosofia in forma allegorica, Immanuel porta a sintesi l’orizzonte umano-storico del filosofo-commentatore e quello sacro del profeta in nome di un anelito alla conoscenza che, esplicandosi nell’interpretazione, diventa elemento laico e moderno. P...
2008
978-88-8232-583-1
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