Il volume, nell’ambito di un dibattito complesso e articolato come quello della valutazione e certificazione delle competenze, presta particolare attenzione alle pratiche e alle strategie valutative da attivare nel gruppo classe per promuovere un apprendimento significativo negli studenti. Sullo sfondo di un’impostazione didattica per competenze, come fare a predisporre una valutazione che consenta di anticipare, accompagnare e sostenere l’azione dell’insegnante con informazioni valide e affidabili sull’apprendimento maturato dagli studenti? La valutazione per l’apprendimento si configura come una risposta plausibile a questo interrogativo. Nell’illustrare le peculiarità, il senso e la finalità di tale valutazione, gli autori, richiamando la vasta letteratura sul formative assessment, si soffermano sulle strategie da utilizzare per implementare una valutazione che sia di supporto efficace e valido per insegnanti e studenti. Una lettura originale e uno strumento essenziale per gli insegnanti, così come per gli studiosi e i professionisti del settore educativo e scolastico, su temi e aspetti di viva attualità nel sistema scolastico italiano.
Valutazione per l'apprendimento. Guida didattica a fumetti
PASTORE, SERAFINA MANUELA
;
2017-01-01
Abstract
Il volume, nell’ambito di un dibattito complesso e articolato come quello della valutazione e certificazione delle competenze, presta particolare attenzione alle pratiche e alle strategie valutative da attivare nel gruppo classe per promuovere un apprendimento significativo negli studenti. Sullo sfondo di un’impostazione didattica per competenze, come fare a predisporre una valutazione che consenta di anticipare, accompagnare e sostenere l’azione dell’insegnante con informazioni valide e affidabili sull’apprendimento maturato dagli studenti? La valutazione per l’apprendimento si configura come una risposta plausibile a questo interrogativo. Nell’illustrare le peculiarità, il senso e la finalità di tale valutazione, gli autori, richiamando la vasta letteratura sul formative assessment, si soffermano sulle strategie da utilizzare per implementare una valutazione che sia di supporto efficace e valido per insegnanti e studenti. Una lettura originale e uno strumento essenziale per gli insegnanti, così come per gli studiosi e i professionisti del settore educativo e scolastico, su temi e aspetti di viva attualità nel sistema scolastico italiano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ccccc.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
9.54 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.54 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.