La competenza digitale consiste nel saper esplorare e affrontare in modo flessibile situazioni tecnologiche nuove, nel saper analizzare, selezionare e valutare criticamente dati e informazioni, nel sapersi avvalere del potenziale delle tecnologie per la rappresentazione e soluzione di problemi e per la costruzione condivisa e collaborativa della conoscenza, mantenendo la consapevolezza della responsabilità personale, del confine tra sé e gli altri e del rispetto dei diritti/doveri reciproci, mentre la media literacy (“alfabetizzazione ai media”) è il risultato della media education: “la media education è il processo di insegnamento e apprendimento centrato sui media; la media literacy (alfabetizzazione ai media) ne è il risultato, e altro non è che la conoscenza e la competenza che gli studenti acquisiscono in tema di mezzi di comunicazione”, il saper “leggere” e “scrivere” i media. Media literacy intesa, quindi, come alfabetizzazione critica che implica capacità di analisi, di valutazione e di riflessione, e che porta, a una creazione di un consumatore dei media attivo, autonomo e creativo nel suo rapporto con gli stessi, in grado di decifrarne i messaggi e di utilizzarli secondo una propria visione e utilità” e che diventa “educazione a un consumo critico, alla cittadinanza attiva e alla relazione con l’altro

La scuola digitale: introduzione

BALDASSARRE, MICHELE
2015-01-01

Abstract

La competenza digitale consiste nel saper esplorare e affrontare in modo flessibile situazioni tecnologiche nuove, nel saper analizzare, selezionare e valutare criticamente dati e informazioni, nel sapersi avvalere del potenziale delle tecnologie per la rappresentazione e soluzione di problemi e per la costruzione condivisa e collaborativa della conoscenza, mantenendo la consapevolezza della responsabilità personale, del confine tra sé e gli altri e del rispetto dei diritti/doveri reciproci, mentre la media literacy (“alfabetizzazione ai media”) è il risultato della media education: “la media education è il processo di insegnamento e apprendimento centrato sui media; la media literacy (alfabetizzazione ai media) ne è il risultato, e altro non è che la conoscenza e la competenza che gli studenti acquisiscono in tema di mezzi di comunicazione”, il saper “leggere” e “scrivere” i media. Media literacy intesa, quindi, come alfabetizzazione critica che implica capacità di analisi, di valutazione e di riflessione, e che porta, a una creazione di un consumatore dei media attivo, autonomo e creativo nel suo rapporto con gli stessi, in grado di decifrarne i messaggi e di utilizzarli secondo una propria visione e utilità” e che diventa “educazione a un consumo critico, alla cittadinanza attiva e alla relazione con l’altro
2015
978-88-88793-70-2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2015 pag 86-87 ebookbaldassarre_def copia.pdf

non disponibili

Descrizione: pag. 86 -87 ebook con copertina, indice e ISBN
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 635.41 kB
Formato Adobe PDF
635.41 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/179358
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact