Tenendo conto del significato che la dimensione culturale ha nell’acquisizione di una lingua straniera, il seguente contributo si propone di mostrare come è possibi-le attuare il training interculturale nell’insegnamento del tedesco nelle scuole e nelle università. Dopo una breve introduzione alla tematica, vengono presentati i tipi fondamentali di training interculturale e gli approcci metodologici più noti. Segue un modulo di training relativo al tema standard culturali e stereotipi in cui si lavora principalmente sugli studi di caso. L’analisi dei casi qui presentati suscita un effetto sorpresa che potenzia l’atteggiamento critico nei confronti degli stan-dard culturali e contribuisce al superamento degli stereotipi.

Interkulturelles Training im DaF-Unterricht: Ein Beitrag zur Arbeit mit Stereotypen

SIMON, Ulrike Rosemarie
2009-01-01

Abstract

Tenendo conto del significato che la dimensione culturale ha nell’acquisizione di una lingua straniera, il seguente contributo si propone di mostrare come è possibi-le attuare il training interculturale nell’insegnamento del tedesco nelle scuole e nelle università. Dopo una breve introduzione alla tematica, vengono presentati i tipi fondamentali di training interculturale e gli approcci metodologici più noti. Segue un modulo di training relativo al tema standard culturali e stereotipi in cui si lavora principalmente sugli studi di caso. L’analisi dei casi qui presentati suscita un effetto sorpresa che potenzia l’atteggiamento critico nei confronti degli stan-dard culturali e contribuisce al superamento degli stereotipi.
2009
978-3-8309-2135-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/17766
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact