Il saggio sviluppa tre interpretazioni di costrutti di fondamentale rilevanza in una teoria didattica della formazione insegnante: l’insegnante professionale, la professionalitàinsegnativa, il metodo di promozione dello sviluppo professionale dell'insergnante. Le teorie sull’apprendimento in età adulta hanno da tempo evidenziato che le identità delle persone che lavorano si definiscono in termini personal-professionali e che qualunque percorso mirato alla formazione in età adulta dovrebbe conferire al soggetto una “titolarità” peculiare nella gestione del processo, a partire dal riconoscimento del bagaglio esperienziale di cui ogni adulto è portatore e dal quale è impossibile prescindere se si vuol giungere a svilupparne i potenziali diapprendimento Tale è lo spazio della formazione in servizio, altrimenti detta formazione continua,ormai cruciale per i princìpi di valorizzazione umana che la ispirano. Formarsi nel corso della professione, fra gli arresti e le evoluzioni, le “rotture” e le ricomposizioni, in breve, fra le continuità e le discontinuità che costellano qualsiasi sviluppo professionale significa comprendere – talvolta arrivando a scoprirlo nel corso stesso della propria attività lavorativa – che il sapere professionale non èun elemento accessorio della propria azione ma una dimensione fondativa dell’apprendimento per la professione. Anche per questo l’accesso alla formazione in servizio costituisce un indicatore di sviluppo e di umanizzazione all’interno dei contesti di lavoro. E la partecipazione alle risorse della formazione rappresenta, per tutte le organizzazioni, una strategia essenziale nella costruzione della cultura istitu-zionale e del senso di appartenenza del professionista a quella cultura.

Il docente professionale. Nuove epistemologie didattiche di formazione

PERLA, Loredana
2016-01-01

Abstract

Il saggio sviluppa tre interpretazioni di costrutti di fondamentale rilevanza in una teoria didattica della formazione insegnante: l’insegnante professionale, la professionalitàinsegnativa, il metodo di promozione dello sviluppo professionale dell'insergnante. Le teorie sull’apprendimento in età adulta hanno da tempo evidenziato che le identità delle persone che lavorano si definiscono in termini personal-professionali e che qualunque percorso mirato alla formazione in età adulta dovrebbe conferire al soggetto una “titolarità” peculiare nella gestione del processo, a partire dal riconoscimento del bagaglio esperienziale di cui ogni adulto è portatore e dal quale è impossibile prescindere se si vuol giungere a svilupparne i potenziali diapprendimento Tale è lo spazio della formazione in servizio, altrimenti detta formazione continua,ormai cruciale per i princìpi di valorizzazione umana che la ispirano. Formarsi nel corso della professione, fra gli arresti e le evoluzioni, le “rotture” e le ricomposizioni, in breve, fra le continuità e le discontinuità che costellano qualsiasi sviluppo professionale significa comprendere – talvolta arrivando a scoprirlo nel corso stesso della propria attività lavorativa – che il sapere professionale non èun elemento accessorio della propria azione ma una dimensione fondativa dell’apprendimento per la professione. Anche per questo l’accesso alla formazione in servizio costituisce un indicatore di sviluppo e di umanizzazione all’interno dei contesti di lavoro. E la partecipazione alle risorse della formazione rappresenta, per tutte le organizzazioni, una strategia essenziale nella costruzione della cultura istitu-zionale e del senso di appartenenza del professionista a quella cultura.
2016
978-88-6760-378-7
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PERLA_37-68.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 960.2 kB
Formato Adobe PDF
960.2 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/169064
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact