Il territorio è un sistema costituito da un insieme di attori e di risorse, sede di attività e di relazioni e guidato da un sistema di governo. Le attività svolte non necessariamente hanno origine in quello spazio o esauriscono i loro effetti al suo interno. Esso è sede di un insieme di attori costituiti da persone fisiche, da organizzazioni più o meno complesse e da un insieme di risorse finalizzate allo svolgimento di determinate attività. Attori, risorse e attività sono le tre componenti strettamente interconnesse, influenzate da reciproche interazioni che si sviluppano nel tempo. L’evoluzione di un territorio pertanto, è strettamente legata al modo in cui si manifestano concretamente queste interazioni. I fattori di “attrattività” di un territorio, che devono essere strategicamente considerati delle attività di marketing, possono essere intangibili o tangibili. L’obiettivo è quello di tematizzare un’esperienza cioè quello di creare un insieme di informazioni che posizionano il territorio sia nella prospettiva dei fruitori sia in quella degli operatori. Alla base di questa strategia di valorizzazione sta, ovviamente, un’attenta analisi dell’insieme delle caratteristiche locali, per comprendere quale tipo di risorse, già radicate nel luogo, abbiano maggiori potenzialità di sviluppo. L’indagine del tematismo dell’offerta di un territorio avviene proponendo un modello di organizzazione territoriale variamente componibile, attraverso i meriti progettuali di un piano territoriale integrato, nella misura in cui favorisce l’impiego di fonti finanziarie eterogenee e settoriali attraverso il coinvolgimento di molteplici attori. In definitiva, esso può essere considerato un brand di prodotto, inteso come elemento identificativo di una serie di componenti - dai beni culturali immateriali ai prodotti dell’industria, dell’enogastronomia e dell’artigianato - messe a sistema per agevolare la fruizione e la comprensione di un territorio. Una prima strategia per la valorizzazione del territorio consiste nell’individuazione dei tematismi; questa presuppone una prima fase di analisi e ricognizione del territorio e delle sue risorse e una successiva fase di tematizzazione, ovvero di identificazione dei temi caratteristici attraverso i quali organizzare l’offerta. La comunicazione e l’organizzazione sistemica delle risorse del territorio possono, dunque, trovare un’efficace strategia di valorizzazione del sistema territoriale nella scelta di temi strettamente collegati alla cultura, alla storia, all’attività imprenditoriale dei luoghi.

La valorizzazione del territorio mediante le relazioni tra gli attori e i tematismi dei luoghi

DI VITTORIO, Arianna;PASSARO, PIERLUIGI
2012-01-01

Abstract

Il territorio è un sistema costituito da un insieme di attori e di risorse, sede di attività e di relazioni e guidato da un sistema di governo. Le attività svolte non necessariamente hanno origine in quello spazio o esauriscono i loro effetti al suo interno. Esso è sede di un insieme di attori costituiti da persone fisiche, da organizzazioni più o meno complesse e da un insieme di risorse finalizzate allo svolgimento di determinate attività. Attori, risorse e attività sono le tre componenti strettamente interconnesse, influenzate da reciproche interazioni che si sviluppano nel tempo. L’evoluzione di un territorio pertanto, è strettamente legata al modo in cui si manifestano concretamente queste interazioni. I fattori di “attrattività” di un territorio, che devono essere strategicamente considerati delle attività di marketing, possono essere intangibili o tangibili. L’obiettivo è quello di tematizzare un’esperienza cioè quello di creare un insieme di informazioni che posizionano il territorio sia nella prospettiva dei fruitori sia in quella degli operatori. Alla base di questa strategia di valorizzazione sta, ovviamente, un’attenta analisi dell’insieme delle caratteristiche locali, per comprendere quale tipo di risorse, già radicate nel luogo, abbiano maggiori potenzialità di sviluppo. L’indagine del tematismo dell’offerta di un territorio avviene proponendo un modello di organizzazione territoriale variamente componibile, attraverso i meriti progettuali di un piano territoriale integrato, nella misura in cui favorisce l’impiego di fonti finanziarie eterogenee e settoriali attraverso il coinvolgimento di molteplici attori. In definitiva, esso può essere considerato un brand di prodotto, inteso come elemento identificativo di una serie di componenti - dai beni culturali immateriali ai prodotti dell’industria, dell’enogastronomia e dell’artigianato - messe a sistema per agevolare la fruizione e la comprensione di un territorio. Una prima strategia per la valorizzazione del territorio consiste nell’individuazione dei tematismi; questa presuppone una prima fase di analisi e ricognizione del territorio e delle sue risorse e una successiva fase di tematizzazione, ovvero di identificazione dei temi caratteristici attraverso i quali organizzare l’offerta. La comunicazione e l’organizzazione sistemica delle risorse del territorio possono, dunque, trovare un’efficace strategia di valorizzazione del sistema territoriale nella scelta di temi strettamente collegati alla cultura, alla storia, all’attività imprenditoriale dei luoghi.
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