Nel presente contributo si intende esaminare le modalità di valutazione dell’attività di ricerca degli Atenei proposte da VIA-Academy e da Scival Spotlight di Elsevier mettendone in evidenza aspetti positivi e criticità, anche in relazione ai risultati della valutazione della ricerca VTR 2001-2003 condotta dal Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca (CIVR). Dalla fine del 2010 la Virtual Italian Academy (VIA-Academy) ha fornito il proprio contributo al dibattito sulla valutazione della ricerca scientifica in Italia stilando una graduatoria, costantemente aggiornata, delle istituzioni di ricerca italiane (Università ed altri enti di ricerca) utilizzando vari indicatori bibliometrici, ed in particolare l’indice di Hirsch; Scival Spotlight di Elsevier punta allo stesso obiettivo analizzando i paper accademici presenti nella banca dati Scopus. Entrambi gli approcci si inseriscono nell’alveo di altre proposte di valutazione degli atenei a livello internazionale come Arwu Shanghai, Times Higher Education World University Rankings, Scimago e QS World University Rankings.

Valutazione della ricerca tramite indicatori bibliometrici e ranking degli Atenei

D'UGGENTO, ANGELA MARIA;TOMA, Ernesto
2011-01-01

Abstract

Nel presente contributo si intende esaminare le modalità di valutazione dell’attività di ricerca degli Atenei proposte da VIA-Academy e da Scival Spotlight di Elsevier mettendone in evidenza aspetti positivi e criticità, anche in relazione ai risultati della valutazione della ricerca VTR 2001-2003 condotta dal Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca (CIVR). Dalla fine del 2010 la Virtual Italian Academy (VIA-Academy) ha fornito il proprio contributo al dibattito sulla valutazione della ricerca scientifica in Italia stilando una graduatoria, costantemente aggiornata, delle istituzioni di ricerca italiane (Università ed altri enti di ricerca) utilizzando vari indicatori bibliometrici, ed in particolare l’indice di Hirsch; Scival Spotlight di Elsevier punta allo stesso obiettivo analizzando i paper accademici presenti nella banca dati Scopus. Entrambi gli approcci si inseriscono nell’alveo di altre proposte di valutazione degli atenei a livello internazionale come Arwu Shanghai, Times Higher Education World University Rankings, Scimago e QS World University Rankings.
2011
978-88-88793-49-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/114768
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact