Oggi più che mai, l'impresa è considerata a tutti gli effetti un membr: della collettività e ciò influisce sull'apprezzamento della sua attività economica che viene valutata sia come espressione di capacità imprenditoriale autonoma, sia in funzione del contributo economico-sociale fornito alla comunità. II tema della Corporate Social Responsibility ha registrato un punto di svolta quando si è passati da un'interpretazione di "responsabilità sofferta" ad una di "responsabilità interiorizzata'". Cioè quando alla convinzione di maggiori costi si è sostituita quella di migliori formule imprenditoriali. Gli studi teorici e quelli sul campo cominciano a dimostrare come non solo l'attenzione posta su tale problematica possa rilevar si vincente sul piano economico. ma come il considerare gli aspetti etici possa rilevarsi una guida essenziale nei processi di pianificazione, programmazione e controllo. L'impresa si sviluppa e si consolida considerando strumentali i risultati economici e finalizza la sua esistenza con il valore intangibile che riesce a creare, per se stessa e per la collettività. Osserva le dimensioni economica, ambientale e sociale alla luce di una dimensione trasversale: quella etica.

Responsabilità Sociale d’Impresa. Fondamenti teorici e strumenti di comunicazione

PERAGINE, Vitorocco;CARRASSI, Mario
2007-01-01

Abstract

Oggi più che mai, l'impresa è considerata a tutti gli effetti un membr: della collettività e ciò influisce sull'apprezzamento della sua attività economica che viene valutata sia come espressione di capacità imprenditoriale autonoma, sia in funzione del contributo economico-sociale fornito alla comunità. II tema della Corporate Social Responsibility ha registrato un punto di svolta quando si è passati da un'interpretazione di "responsabilità sofferta" ad una di "responsabilità interiorizzata'". Cioè quando alla convinzione di maggiori costi si è sostituita quella di migliori formule imprenditoriali. Gli studi teorici e quelli sul campo cominciano a dimostrare come non solo l'attenzione posta su tale problematica possa rilevar si vincente sul piano economico. ma come il considerare gli aspetti etici possa rilevarsi una guida essenziale nei processi di pianificazione, programmazione e controllo. L'impresa si sviluppa e si consolida considerando strumentali i risultati economici e finalizza la sua esistenza con il valore intangibile che riesce a creare, per se stessa e per la collettività. Osserva le dimensioni economica, ambientale e sociale alla luce di una dimensione trasversale: quella etica.
2007
9788846496416
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/21920
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact