Anche la ricerca didattica comincia oggi a interrogarsi sul disagio inespresso degli insegnanti, già indagato da studi di marca psico-sociologica. Fra le vie di superamento c'è lo spazio autobiografico del racconto, laddove il malessere trova possibilità di svelamento ed elaborazione attraverso una messa in parola che illumini all'insegnante il senso del "fare scuola", oggi certamente più complesso di ieri. Insegnare stanca. Ma se fino a ieri era quasi un tabù parlarne, ora, finalmente, la cortina del silenzio si è rotta. Al disagio invisibile dei maestri, che talvolta arriva ad assumere le forme del vero e proprio burnout, la ricerca didattica comincia a dare voce. Perché il disagio esiste non solo dalla parte del banco, ma anche dalla parte della cattedra.

“Star bene a scuola”: maestri compresi

PERLA, Loredana
2010-01-01

Abstract

Anche la ricerca didattica comincia oggi a interrogarsi sul disagio inespresso degli insegnanti, già indagato da studi di marca psico-sociologica. Fra le vie di superamento c'è lo spazio autobiografico del racconto, laddove il malessere trova possibilità di svelamento ed elaborazione attraverso una messa in parola che illumini all'insegnante il senso del "fare scuola", oggi certamente più complesso di ieri. Insegnare stanca. Ma se fino a ieri era quasi un tabù parlarne, ora, finalmente, la cortina del silenzio si è rotta. Al disagio invisibile dei maestri, che talvolta arriva ad assumere le forme del vero e proprio burnout, la ricerca didattica comincia a dare voce. Perché il disagio esiste non solo dalla parte del banco, ma anche dalla parte della cattedra.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/10131
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact