Sfoglia per Autore  

Opzioni
Mostrati risultati da 1 a 66 di 66
Titolo Data di pubblicazione Autore(i) File
Drammi seri in oratorio: il caso di Santa Ifigenia in Etiopia (Firenze 1772) 1-gen-2023 Mattei, Lorenzo
Amazzoni imbrigliate: riflessioni sulle compositrici d'opera tra Sette e Ottocento 1-gen-2023 Mattei, Lorenzo
"La mia cara Cecchina è..." un castrato. Gli evirati cantori e l'opera buffa 1-gen-2023 Mattei, Lorenzo
Zingarelli alla Fenice di Venezia 1-gen-2023 Mattei, Lorenzo
Il cantante e la città: la Milano di Luigi Marchesi 1-gen-2022 Mattei, Lorenzo
Musical Theater in Eighteenth-Century Parma 1-gen-2022 Mattei, Lorenzo
La città dei pasticci. Opere serie di «diversi autori» nella Firenze dei Lorena, aspetti produttivi e ricettivi 1-gen-2022 Mattei, Lorenzo
La musica sacra (e politica) della Serenissima 1-gen-2022 Mattei, Lorenzo
La Chitarra alla spagnola e la koinè strumentale barocca 1-gen-2022 Mattei, Lorenzo
Alle origini della banda sul palco: fanfare, fiati e bande nell'opera del secondo Settecento 􏰘􏰙􏰚􏰘􏰙􏰛􏰜􏰝 􏰞􏰙􏰟􏰠 􏰜 􏰡􏰙􏰚􏰢􏰜 􏰚􏰜􏰣􏰣􏰤􏰥􏰦􏰜􏰛􏰙 􏰢􏰜􏰣 􏰧􏰜􏰨􏰥􏰚􏰢􏰥 􏰩􏰜􏰟􏰟􏰜􏰨􏰜􏰚􏰟􏰥 1-gen-2022 Mattei, Lorenzo
Il coro nell’Opera italiana del secondo Settecento: aspetti produttivi e recettivi 1-gen-2022 Mattei, Lorenzo
Gli esordi di Saverio Mercadante al Teatro San Carlo 1-gen-2021 Mattei, Lorenzo
Brevi note sul ritratto di Giovanni Manzuoli nel Conservatorio di Napoli e sulle Rime di Francesco Galluppa 1-gen-2021 Mattei, Lorenzo
Prima della "Gazzetta". Strategie melodrammaturgiche della commedia per musica nei teatri napoletani d'inizio Ottocento 1-gen-2021 Mattei, Lorenzo
«Lettera a noi»: su alcuni casi di lettere-recensioni nella Gazzetta urbana veneta del 1789 1-gen-2021 Mattei, Lorenzo
Il Metastasio infranciosato di Marmontel e Cherubini 1-gen-2021 Mattei, Lorenzo
"Intenso rosso papavero": sui Trii con pianoforte di Beethoven 1-gen-2021 Mattei, Lorenzo
Il melodramma allo specchio. Il mito di Narciso nelle intonazioni dell'opera barocca 1-gen-2020 Mattei, Lorenzo
I teorici del melodramma e il raffronto tra pittori e operisti nel XVIII secolo: il caso Pergolesi Raffaello 1-gen-2020 Mattei, Lorenzo
TUTTO INIZIÒ CON UNA “SERENATA”: PORPORA E L’OPERA METASTASIANA 1-gen-2020 Mattei, Lorenzo
Angelo Tarchi: il maestro del genere misto 1-gen-2020 Mattei, Lorenzo
Giacomo Tritto: un convitato di pietra all'ombra di Mozart 1-gen-2020 Mattei, Lorenzo
"Sentesi da dentro". musiche dietro le quinte nel melodramma italiano del secondo settecento 1-gen-2020 Mattei, Lorenzo
Sulle tracce della musica popolare nel melodramma buffo del Settecento 1-gen-2020 Mattei, Lorenzo
Cherubini buffo e la mescolanza tra i generi operistici. Lo sposo di tre e marito di nessuna (Venezia 1783) 1-gen-2020 Mattei, Lorenzo
La storiografia musicale in terra di Bari tra pionieri e campanilisti 1-gen-2020 Mattei, Lorenzo
Niccolò Piccinni musicista dell'Illuminismo 1-gen-2019 Mattei, Lorenzo
Antonio Sacchini il melodista dimenticato 1-gen-2019 Mattei, Lorenzo
Vittorio Trento 1-gen-2019 Mattei, Lorenzo
Antonio Tozzi 1-gen-2019 Mattei, Lorenzo
Tommaso Traetta 1-gen-2019 Mattei, Lorenzo
Giovanni Paisiello. Da Taranto all'Europa 1-gen-2018 Mattei, Lorenzo
L'opera italiana fuori d'Italia tra Rivoluzione e Impero 1-gen-2018 Mattei, Lorenzo
Tra nazionalismi e accademismi 1-gen-2018 Mattei, Lorenzo
Dubbi, renitenze, reticenze. Elementi attoriali nelle partiture di Jommelli a Stoccarda 1-gen-2018 Mattei, Lorenzo
Didone abbandonata (Stoccarda, Teatro Ducale 1763) 1-gen-2017 Mattei, Lorenzo
"Con più lieti canti": il coro nell'opera buffa 1-gen-2017 Mattei, Lorenzo
L’edizione critica dei melodrammi settecenteschi: una ricognizione 1-gen-2017 Mattei, Lorenzo
Da Mozart a Mendelssohn: classicismi romantici e romanticismi classici 1-gen-2017 Mattei, Lorenzo
Tre aspirazioni(utopie) della musica romantica 1-gen-2017 Mattei, Lorenzo
Piccinni e l'intermezzo romano: Le donne vendicate (1763) 1-gen-2017 Mattei, Lorenzo
Tamerlano ossia la Morte e il melodramma 1-gen-2017 Mattei, Lorenzo
«Certi informi, impropri centoni né italiani, né francesi»: il caso Capotorti 1-gen-2016 Mattei, Lorenzo
Musica, gesto, azione: alcune riflessioni sulla messinscena delle opere di Giovanni Paisiello 1-gen-2016 Mattei, Lorenzo
Antonio Sacchini 1-gen-2016 Mattei, Lorenzo
Il trionfo di un "leggiadro giovinetto" di Halle a Roma 1-gen-2016 Mattei, Lorenzo
Paisiello e il metamelodramma 1-gen-2016 Mattei, Lorenzo
Giuseppe Petrosellini 1-gen-2015 Mattei, Lorenzo
Opere troppo all’antica? Mozart e il repertorio serio a Napoli nel 1770 1-gen-2015 Mattei, Lorenzo
Eikon eimi Immagine sono. Musiche e miti della Grecia classica tra immagine e immaginazione melodrammatica 1-gen-2015 Mattei, Lorenzo
Gehe zurück aut Zeno!: musikalische personenregie in Jommelli Vologeso Partitur 1-gen-2015 Mattei, Lorenzo
Il mito Pergolesi nella trattatistica musicale del Settecento 1-gen-2015 Mattei, Lorenzo
Accoglienza di donne, rifiuto di eroi. Il tòpos dell’abbandono sulla scena lirica del Settecento 1-gen-2014 Mattei, Lorenzo
Musica e gestualità nella “Didone abbandonata” (Stoccarda 1763) di Niccolò Jommelli 1-gen-2014 Mattei, Lorenzo
«Io non sono un pianista»: sul primo concerto per pianoforte di Caikovskij - «Why is life worth living?» Sulla sinfonia Jupiter di Mozart 1-gen-2014 Mattei, Lorenzo
Giovanni Paisiello 1-gen-2014 Mattei, Lorenzo
Niccolò Piccinni 1-gen-2014 Mattei, Lorenzo
Duni riconosciuto? Elementi di stile in un oratorio giovanile 1-gen-2014 Mattei, Lorenzo
La comicità musicale nei meta melodrammi tra Sette e Ottocento 1-gen-2013 Mattei, Lorenzo
Tra realismo e psicologismo. La musica popolare nel teatro d’opera del ‘700 1-gen-2013 Mattei, Lorenzo
Pietro Metastasio-Nicolò Jommelli, Artaserse, Attilio Regolo, Clemenza di Tito, Didone abbandonata, L'olimpiade, Il re pastore. Edizione critica dei libretti 1-gen-2013 Mattei, Lorenzo
Il coro operistico e il concetto di ‘patria’ tra Rivoluzione ed età napoleonica 1-gen-2013 Mattei, Lorenzo
Musica e dramma nel ‘dramma per musica’: Ines de Castro (1793) di Giuseppe Giordani 1-gen-2013 Mattei, Lorenzo
Opera, Theatrical Culture and Society in Late Eighteenth- Century Naples 1-gen-2013 Mattei, Lorenzo
La crisi dell’opera buffa: il caso del “Geloso sincerato” di Giuseppe Nicolini 1-gen-2012 Mattei, Lorenzo
Musica e Dramma nel Dramma per Musica. Aspetti dell'opera seria da Pergolesi a Mozart 1-gen-2012 Mattei, Lorenzo
Mostrati risultati da 1 a 66 di 66
Legenda icone

  •  file ad accesso aperto
  •  file disponibili sulla rete interna
  •  file disponibili agli utenti autorizzati
  •  file disponibili solo agli amministratori
  •  file sotto embargo
  •  nessun file disponibile